A proposito di Cipro Currency Conversion

Cipro è una grande isola nel Mar Mediterraneo orientale situato all'esterno del continente di Turchia, che si trova a nord, e la Siria e il Libano, che si trovano a est. Cipro è divisa tra una, etnica settore turco nord e il sud, prevalentemente di lingua greca Repubblica di Cipro. C'è movimento controllato tra i due settori e diverse valute ufficiali utilizzate in ciascuno.

Il denaro a Cipro del Nord

Cipro del Nord usa la lira (Lirasi), la moneta ufficiale della Turchia. A partire dal giugno 2009, la lira è stato permesso di galleggiare confronti delle altre principali valute, compreso il dollaro americano, sterlina inglese e l'euro. Tutte queste principali valute, così come la lira, sono accettate nella maggior parte dei negozi, ristoranti e alberghi, mentre le valute possono essere cambiate nelle banche, alcuni alberghi e piccoli, uffici di cambio privati. Non vi è alcun limite alla quantità di valuta pregiata che può essere portato in parte settentrionale di Cipro.

Conversione in euro

La Repubblica di Cipro ha iniziato la conversione all'euro nel 2005, un anno dopo la nazione ufficialmente aderito all'Unione europea. La sterlina cipriota è stata accettata con l'euro per due anni, fino al 31 dicembre 2007, quando l'euro è stato adottato come moneta ufficiale della nazione. Molti negozi e ristoranti accettano anche sterline inglesi e dollari americani, ma lira turca di solito non sono accettate per gli acquisti.

L'adesione all'UE

La Turchia ha avviato negoziati di adesione all'Unione europea, un processo che richiederà diversi anni per il completamento. Normalmente, quando una nazione si unisce l'Unione europea, si unisce anche il meccanismo di cambio europeo, previa approvazione da un referendum nazionale. La Danimarca e la Gran Bretagna sono due paesi che non hanno aderito alla zona euro. La sua moneta nazionale è ancorato in termini di valore per l'euro per un periodo di tempo, mentre le due valute sono utilizzati congiuntamente temporaneamente all'interno dei suoi confini. Infine, l'euro è completamente adottata e la vecchia moneta tolto dalla circolazione.

Fine della Lira

Se la domanda di adesione all'UE è successo, il denaro turco finirà per essere ritirato dalla circolazione e l'euro sarà adottato sia sulla terraferma e in parte settentrionale di Cipro come moneta a corso legale ufficiale.

Riunificazione?

unificazione valuta potrebbe spianare la strada per l'eventuale riunificazione politica dell'isola, ma che problema rimane irto di antiche rivalità etniche che risalgono all'occupazione originaria di Cipro da parte della Turchia nel 16 ° secolo. La maggior parte dei ciprioti del sud si oppongono riunificazione, mentre la maggioranza nel supporto a nord di esso.


articoli Correlati