Donna Giacche nel 18 ° secolo

Donna Giacche nel 18 ° secolo


Il 18 ° secolo ha avuto due modi di vestire: pieno, vestito alla moda indossato per le occasioni speciali e gli eventi sociali e la spogliano più casual per la casa e il lavoro. Abiti avevano un corpetto con gonna attaccato, aperta sul davanti per rivelare la sottoveste. Giacche di vari stili avevano un corpetto attaccato ad una gonna più corta sulla coscia, ginocchio o figura intera, anche indossato sopra una sottoveste. Come la maggior parte delle donne, probabilmente di proprietà solo due abiti, avendo giacche di vari colori e modelli creati un guardaroba più interessante. giacche Donna in 18 ° secolo, poi, non erano per il calore contro il tempo, ma per la moda.

Pet-En-l'air o Caraco

La giacca pet-en-l'air o Caraco comprende un corpetto aderente collegato a un pannello esterno dell'anca o al ginocchio, indossato chiuso fino alla vita, allora si apre per rivelare la sottoveste sotto. Popolare nella seconda metà del secolo, questa moda spogliarsi era fatto di cotone, seta, lino, panno di lana o anche taffetà. Se il corpetto Caraco era aperto, una donna del 18 ° secolo sarebbe indossare una pettorina, un pezzo triangolare di stoffa appuntato sopra i soggiorni. La pettorina è di solito decorato e la varietà aggiunto al guardaroba.

Brunswick

Per il viaggio e per usura informali, una donna del 18 ° secolo potrebbe indossare una Brunswick, una giacca tre quarti con un pieno di pieghe box nella parte posteriore (licenziare indietro), come un mantello sciolto. Il Brunswick aveva maniche lunghe e un corpetto non irrigidita che abbottonata e spesso aveva un cappuccio pure. Brunswicks erano una giacca in stile tedesco, popolare in tutto il 1760. Se il pannello esterno della giacca era pieno lunghezza, il rivestimento è stato chiamato un gesuita piuttosto che una Brunswick. La maggior parte dei Brunswicks avevano un collo alto, anche se la giacca potrebbe lo sport scollature inferiori.

Giacca equitazione

La giacca a cavallo era molto popolare nel 18 ° secolo per un look informale e sportivo. Su misura come la giacca di un uomo con rivestimenti militari e pulsanti, caldo panno di lana fatta la giacca a cavallo una buona scelta per usura all'aperto quando il tempo era fresco. Indossato con una cravatta e un cappello a tre punte o tricorno, la giacca a cavallo sopra una gonna o l'abito completo di guida è diventato uno dei preferiti di donne di classe superiore che potevano permettersi tali ornamenti. giacche di equitazione originariamente copiati disegni cappotto militare degli uomini, ma come il secolo progredito, le giacche hanno cominciato a essere adattato più come giacche da caccia degli uomini, anche se sagomato per un look femminile.

mantelet

Un'altra variante di rivestimento delle signore per la moda spogliarsi, il mantelet (noto anche come giacca da camera o abito letto), non era come montato di altri stili. Mantelets erano anteriore più flessibile e indietro, e assomigliavano un corto mantello più di una giacca. Mantelets erano per usura a casa solo, mai in pubblico. Quello che potremmo definire oggi una vestaglia, mantelets legato nella parte anteriore con nastri. Mantelets, come con molti capi di abbigliamento del 18 ° secolo, potrebbe essere di fantasia o utilitaristico come il gusto di una donna o di portafoglio determinato. Seta, raso o cotone trapuntato, mantelets gareggiavano con giacche di equitazione per stile confortevole.


articoli Correlati