Come risolvere colore in un abito di seta

Come risolvere colore in un abito di seta


Alcuni dei primi esempi di seta sono stati trovati in Cina già nel 3500 aC Originariamente prodotto per gli imperatori cinesi, la seta è diventato un bene prezioso scambiato in tutto il mondo. Durante l'impero romano, la seta era vale il suo peso in oro. Seta è fatto da una fibra naturale della proteina prodotta dai bachi da seta e di solito tinto con coloranti acidi. Talvolta questi coloranti non sono impostati correttamente, che può portare al colore sanguinamento su altri materiali. Colore su capi in seta può essere fissato sia usando un fissativo del colore commerciale o semplici ingredienti per la casa.

istruzione

1 Controllare l'etichetta sul vostro abito di seta. Se si dice "lavare esclusivamente a secco", allora si potrebbe desiderare di restituire il vestito. E 'responsabilità del produttore per garantire che un capo di qualità è realizzato in materiale che è stato tinto correttamente e non sanguinare. Se l'etichetta dice che è lavabile, passare al punto 2.

2 Riempire una pentola di acciaio inox o di smalto con acqua calda sufficiente per l'abito di seta per essere completamente sommersa, ma non immergere il vestito di seta in acqua in questa fase. Mettere la pentola sul fuoco e alzare il calore.

3 Aggiungere 1/4 tazza di aceto per libbra di tessuto asciutto all'acqua. Se non vi piace l'odore di aceto, utilizzare l'acido citrico. Aggiungere 1 cucchiaio di acido citrico per chilo di tessuto asciutto. Mescolare accuratamente.

4 Posizionare il vestito di seta in acqua calda.

5 aumentare la temperatura a 185 gradi Fahrenheit e mantenerla per mezz'ora, mescolando spesso. Se si utilizza un piano cottura a gas, impostarlo molto basso, in segno di gas 1/2 o 1. E 'importante non lasciare l'acqua a bollire.

6 Togliere la pentola dal fuoco e lasciare che l'acqua raffreddare un po '. Mescolare un paio di volte mentre si raffredda.

7 Lavare l'abito in numerosi cambi di acqua pulita, fresca. Assicurarsi che qualsiasi colore residuo è completamente lavato fuori. Non strizzare il vestito. Stendere piatto su un asciugamano e arrotolare la spugna fino a rimuovere l'acqua in eccesso.

8 Appendere l'abito su un gancio per asciugare fuori dalla luce del sole. Stirare leggermente mentre è leggermente umido.

Consigli e avvertenze

  • Utilizzare un detergente formulato per la seta di lavaggio o utilizzare scaglie di sapone puro. Non usare mai candeggina su seta.
  • Rosso, verde, blu e viola seta colorata è particolarmente soggetto a problemi e si esaurirà con l'esposizione prolungata alla luce solare, la luce e le sostanze inquinanti artificiale. abiti di seta Conservare in copertina vestiti traspirante.

articoli Correlati