Gli effetti collaterali di Rymadil per Cani

I cani, proprio come le persone, possono sviluppare artrite, soprattutto negli ultimi anni della loro vita. Un farmaco comunemente prescritti per il dolore da artrite canina è Rimadyl, un non-steroidei anti-infiammatori (FANS), disponibile anche genericamente come carpofen. Tuttavia, gli effetti collaterali e altri rischi di questo farmaco pone fanno molti proprietari di animali diffidenti di usarlo.

Lievi effetti collaterali

Comunemente si verificano effetti collaterali lievi di Rimadyl nei cani includono appetito irregolare, vomito, diarrea, cambiamenti nel comportamento, come aumentato o diminuito il livello di attività, l'aggressività, attacchi epilettici, o scarsa coordinazione, movimenti intestinali irregolari e l'aspetto, ingiallimento degli occhi, della pelle e gengive , la comparsa di croste sulla pelle del cane, e cambiamenti nella minzione bere e le abitudini del cane. Qualora uno qualsiasi di questi effetti si presentano, consultare il veterinario immediatamente, come potrebbero essere segni di reazioni più gravi.

Effetti indesiderati gravi

Rari ma gravi effetti collaterali di Rimadyl includono mal di stomaco, ulcere sanguinanti, problemi renali e malattie del fegato. Se non segni esteriori sono presenti (come vomito o diarrea), questi effetti collaterali possono essere rilevati durante l'appuntamento di follow-up in genere programmato dai veterinari dopo la prescrizione di un farmaco FANS. Gli effetti collaterali possono verificarsi senza preavviso e devono essere affrontati immediatamente. Rimadyl, in rari casi, può anche portare alla morte.

ipersensibilità

Alcuni cani sono ad alto rischio per lo sviluppo di ipersensibilità a Rimadyl e altri FANS, che possono aumentare il rischio di gravi effetti collaterali e la tossicità.

Considerazioni importanti

FANS, tra cui Rimadyl, sono associati a tossicità renale e problemi gastrointestinali nei cani. Inoltre, i cani in stato di gravidanza e in allattamento non si consiglia di usare Rimadyl, a causa di potenziali effetti negativi sulla salute del cane madre ei suoi cuccioli. Eventuali farmaci attualmente prescritti per il vostro cane, o anche quelli utilizzati in passato, dovrebbero essere discusse con il vostro veterinario in caso di potenziali interazioni con Rimadyl. Rimadyl può migliorare la qualità della vita per i cani artritici, ma i benefici ei rischi deve essere attentamente considerato e discusso con il veterinario.


articoli Correlati