Quali sono fittoni commestibili?

Quali sono fittoni commestibili?


Un'ampia varietà di piante vengono coltivate per le loro radici commestibili. Per un laico, sono tutti solo le radici, ma i botanici differenziano un certo numero di diverse varietà. Alcuni sono lampadine, come garilc o cipolla; altri, come lo zenzero e la curcuma, sono rizomi. ortaggi a radice comuni come patate e patate dolci sono tuberi, radici gonfie che agiscono come un magazzino alimentare per la pianta. Altri ancora, come le carote, sono classificati come fittoni commestibili.

Pianta Rooting Sistemi

Ci sono tre classificazioni generali per apparati radicali delle piante. Alcune piante producono un fitto groviglio di sottili, radici delicate. Questi sono indicati come le radici fibrose dai botanici, e sono il tipo comune di radici a trovare sulla maggior parte delle piante da giardino. radici avventizie sono quelli che crescono dal steli di piante, piuttosto che sotterraneo. Ivy e fragole riprodursi e diffondersi per mezzo di questo tipo di radice. Le piante con fittoni crescere una grande radice primaria, che invia una quantità di radici secondarie più fini.

Famiglia Carota

Il fittone ortaggio più consumato è la carota familiare. varietà bianco, giallo e viola sono stati consumati fin dai tempi dei romani, almeno, con la varietà arancione ormai comune che appare nel 17 ° secolo. Le carote sono dolci, e può essere conservato per un lungo periodo in un ripostiglio fresco. Pastinaca sono un parente stretto di carote, di colore bianco e più dolce di carote. Pastinaca possono essere sverna nel terreno e raccolte in primavera, come una copertura contro la carenza di cibo. Questo aumenta i livelli di zucchero naturale.

Brassicacee

La Brassica, la famiglia, cavolo e mostarde, contengono un certo numero di piante mangiati per la loro grande radice. Rape e rape sono i più comuni, entrambi i quali possono essere consumati crudi o cotti. Ravanelli sono anche parte di questa famiglia. Si va dalle piccole varietà di insalata, familiari in questo paese per le varietà asiatici jumbo, e loro sapori variano da lieve e dolce a molto piccante. Le barbabietole sono anche Brassica, e producono molto dolce, radici fitte nei toni vivaci del rosso porpora e giallo-oro.

Altri fittoni commestibili

Molti altri taproots possono anche essere usati come verdura. Molti di loro erano una volta importanti piante alimentari, ma sono diminuiti con la pronta disponibilità di altri alimenti. radice di prezzemolo e sedano, ciascuna da una specifica cultivar del rispettivo impianto, sono stati ampiamente utilizzati in Europa da secoli. Salsify, noto anche come "impianto di ostriche" per la percezione che ha il sapore di ostriche, è originario della regione mediterranea. Il fittone del dente di leone comune è anche commestibili, ed è stato mangiato per secoli durante i periodi di difficoltà. Può anche essere tostato e macinato come surrogato del caffè.


articoli Correlati