Canine pododermatite

pododermatite canina è un termine medico utilizzato per descrivere una condizione della pelle che provoca l'infiammazione e l'infezione in zampe di un cane. La condizione colpisce tali razze di cani come il Great Dane, boxer, Shepard tedesco, inglese bulldog, bassotto, dalmata e basset hound. pododermatite canina è più comune nei cani che i gatti.

Le cause

pododermatite canina è causata principalmente da infezioni batteriche e fungine che vengono trasmessi attraverso tagli da schegge e spine presentata in zampe del cane. Altre possibili cause sono parassiti, allergie, bassi livelli di ormone della tiroide o ipotiroidismo, reazioni farmaci e il cancro. In alcuni casi, la condizione è idiopatica, che significa la causa è sconosciuta.

Segni e sintomi

pododermatite canina può interessare una o tutte le zampe, causando sintomi come stanchezza, ulcere cutanee, lesioni, e arrossate, zampe gonfie, dolorose e pruriginose.

analisi

Per stabilire una diagnosi di pododermatite canina, il veterinario conduce un esame fisico delle zampe, prende raschiati cutanei per controllare i parassiti e raggi X per escludere fratture zampa e cancro alle ossa. Il veterinario può anche prendere colture batteriche e fungine, analisi delle urine ed esami del sangue per controllare i livelli di ormone della tiroide e una biopsia della pelle per escludere il cancro della pelle.

Trattamento

Il trattamento per pododermatite canino viene somministrata in regime ambulatoriale e comprende antibiotici, piede quotidiano assorbe in acqua salata, bendaggi e una dieta ipoallergenica. Per evitare che la condizione, i cani sono spesso curati per eliminare i peli in eccesso tra le dita dei piedi, evitando oggetti estranei entrino le zampe.


articoli Correlati