Come pulire DI resina

Come pulire DI resina


resina deionizzata, o resina DI, è una componente essenziale nel processo di deionizzazione. La resina è in grado di legarsi e filtrare i sali minerali, tra sodio e rame, pulizia così l'acqua. Il processo di filtrazione viene utilizzato ovunque le persone richiedono acqua ad alta purezza, tra cui laboratori e acquari di pesci. Con l'uso, la resina DI finirà per diventare esausti e sporco. Tuttavia, è possibile ricaricare e pulire la vostra resina DI con bagni chimici.

istruzione

1 Versare 11 once di osmosi inversa acqua deionizzata in un 16 oz bottiglia di vetro. Aggiungere 3 once. di lisciva. Assicurarsi di versare l'acqua in bottiglia, prima la liscivia, per evitare spruzzi indesiderati della sostanza chimica. Sigillare la bottiglia con il suo coperchio.

2 Mettere la bottiglia di vetro contenente la soluzione in un secchio di acqua ghiacciata. Agitare delicatamente il flacone di vetro e la sua soluzione per garantire che la liscivia non si depositano sul fondo. lisciva e acqua d'impasto crea calore, quindi questo passaggio assicurerà che è abbastanza fresco da lavorare. Lasciare la bottiglia in acqua ghiacciata per 15 minuti.

3 Mettere la resina DI sporco si desidera pulire in un 64 oz contenitore di vetro. Versare la soluzione di liscivia raffreddata in questo contenitore.

4 Mescolare la resina e la soluzione di liscivia insieme utilizzando un bastoncino di plastica o legno. La liscivia deve essere equamente ripartito tra la resina. Lasciate il composto riposare per cinque minuti. Le resine DI separerà, con le resine puliti e carichi fluttuanti verso l'alto. La resina completamente esaurito e sporco, che non può più essere utilizzata in questo stato, si depositano sul fondo.

5 Raccogliere la resina pulita e caricato dalla superficie della soluzione con un baster del tacchino.

6 Mettere la resina pulito in un filtro da caffè. Eseguire acqua deionizzata / RO sopra la resina per rimuovere completamente la soluzione di liscivia. Si è ora pronto per l'uso. Conservare in un contenitore di vetro sicuro e metterlo da parte.

7 Separare la resina esaurita dalla soluzione di liscivia con un baster del tacchino. Mettere in un filtro da caffè e lavare accuratamente fuori qualsiasi soluzione di lisciva. Posizionare la resina pulita in un 64 oz bottiglia di vetro.

8 Mix 6 once di acido muriatico con il 6 once di acqua RO / DI in un 16 oz bottiglia di vetro.

9 Versare la soluzione di acido nel 64 once bottiglia tenendo la resina esaurita. Mescolare con un bastone agitazione. Lasciate che la soluzione riposare per un'ora. Il colore della resina DI dovrebbe cambiare al viola, il che significa che è ricaricata e pulito.

10 Raccogliere la resina DI appena lavati dalla bottiglia. Lavare la resina con acqua RO / DI in un filtro da caffè per assicurarsi di rimuovere tutta la soluzione acida. Questa resina è ora pulito e pronto per l'uso. Conservare in un contenitore sicuro fino a quando si è pronti ad usarlo.

Consigli e avvertenze

  • Prima di utilizzare la resina DI rinnovata, testarlo per assicurarsi che sia pulito e ricaricato con un totale di solidi disciolti, o TDS, metro. Il TDS dovrebbe essere a zero.
  • Indossare sempre guanti di gomma e l'occhio proteggere manipolazione di sostanze chimiche, tra cui soda e acido muriatico.
  • Contattare le autorità locali per conoscere i metodi di smaltimento corretto della lisciva e soluzioni di acido muriatico.

articoli Correlati