Che tipo di collisione ha creato l'Himalaya?

Che tipo di collisione ha creato l'Himalaya?


L'Himalaya sono la catena montuosa più alta del mondo. Situato a circa il confine nord-orientale dell'India, dell'Himalaya si estendono in sette paesi: India, Bhutan, Myanmar, Cina, Pakistan e Afghanistan. Monte Everest, vetta più alta del mondo, si protende dall'Himalaya fino all'altezza incredibile di 29.029 piedi. La formazione dell'Himalaya ha avuto luogo nel corso di milioni di anni, quando due placche terrestri si schiantò a vicenda.

Tettonica a placche

Che tipo di collisione ha creato l'Himalaya?

La teoria della tettonica a zolle spiegare la formazione del Himalaya.

La tettonica delle placche è la teoria che la crosta terrestre è composta da diversi pezzi di grandi dimensioni, chiamati placche tettoniche. Era il movimento di queste piastre che alla fine ha causato la formazione dell'Himalaya. Anche se placche si muovono lentamente incredibilmente, solo 1 a 20 cm all'anno, nel corso di milioni di anni la collisione di due o più placche tettoniche possono causare catene montuose che si verifichi. Fattori quali erosione del tempo determinano anche la forma di queste catene montuose, ma non la loro altezza.

deriva dei continenti

Che tipo di collisione ha creato l'Himalaya?

La collisione dei continenti ha creato dell'Himalaya.

deriva dei continenti è un termine usato per spiegare il movimento costante di interi continenti. Tutti i continenti della Terra sono stati una volta uniti in un unico continente chiamato Pangea. Lentamente, i continenti hanno iniziato a spezzare e passare a causa di spostamento placche tettoniche della Terra. Il movimento dell'India, poi un continente simile in Australia, ha causato l'Himalaya per formare quando l'India si è schiantato contro il continente asiatico.

Collisione

Che tipo di collisione ha creato l'Himalaya?

Le Alpi sono stati anche formati da un confine convergenti.

India viaggiato da nord a collidere con l'Asia, che è stato alla deriva a sud. In tal modo, il mare poco profondo conosciuto come Tethys, che era stato che separa i due continenti, è scomparso. Il letto del mare morbido è stata spinta verso l'alto dalla collisione, e oggi forma le vette dell'Himalaya. Questo tipo di piastra di collisione viene chiamato un confine convergente in quanto entrambe le piastre sono in collisione frontalmente. Poiché il confine convergente tra due placche continentali, è noto come una cintura orogenic.

crescita continua

Che tipo di collisione ha creato l'Himalaya?

L'Himalaya sono una meraviglia della natura che è ancora in crescita.

L'Himalaya sono in continuo aumento, perché la collisione tra l'India e l'Asia è ancora in corso. L'Himalaya continuano a crescere a un tasso di circa 5 mm all'anno. Il confine convergenti tra l'Asia e l'India rimane instabile, causando la crescita. Essa provoca anche i terremoti, che rimangono relativamente comune in ed intorno l'Himalaya.


articoli Correlati