Mole vs. Toporagno

Talpe e toporagni sono entrambi mammiferi che cadono nel insettivoro ordine, mentre ciascuno è propria famiglia all'interno delle classifiche tassonomia. Consumare prevalentemente insetti i piccoli animali hanno una somiglianza di base tra loro, ma presentano alcune importanti differenze strutturali e comportamentali. Ci sono sette specie di talpe e 34 specie di toporagni originaria del Nord America.

Dimensione

Toporagni sono più piccole di talpe. Ad esempio, il neo peloso dalla coda, il più piccolo della specie, è di circa 5 pollici e pesa fino a 2 once. Il toporagno mascherato, considerato uno dei più piccoli della specie, non più di 2 pollici e mezzo cresce e pesa meno di un oncia trimestre. Il toporagno pigmeo è simile in lunghezza, ma pesa circa la metà di quanto il toporagno mascherato. Una sottospecie del toporagno pigmeo trovati nei Monti Appalachi meridionali sono meno di 2 pollici di lunghezza e pesa meno di l'equivalente di un centesimo americano.

Aspetto

Le talpe sono meglio equipaggiati per scavare di toporagni, con grandi zampe anteriori e le gambe dotate di-lunghi artigli. Toporagni hanno piedi anteriori più piccole di dimensioni simili ai loro piedi posteriori. I denti della mole sono completamente bianca mentre i denti del toporagno hanno una punta marrone a loro. Entrambe le famiglie hanno specie con code più lunghe e più corte e le altre caratteristiche fisiche specifiche. Entrambe le talpe e toporagni hanno povera vista con un lungo naso o muso. Il muso ha un eccellente senso di sensazione e viene utilizzato per rilevare cibo.

Ciclo vitale

Le talpe possono vivere all'età di fino a 5 anni, mentre toporagni vivono generalmente un anno o, in alcune specie, anche meno. Toporagni raggiungono la maturità sessuale a circa due mesi e comunemente producono tre cucciolate all'anno. Moles raggiungono la maturità sessuale a circa 10 mesi di età e di solito producono una cucciolata all'anno. Una seconda cucciolata è possibile in circostanze ideali.

Dieta

Entrambe le talpe e toporagni consumano insetti. I toporagni più piccoli spesso consumano uova di insetti e insetti immaturi. Shrews hanno un metabolismo estremamente elevato e può consumare tanto quanto il loro proprio peso corporeo negli insetti ogni giorno. Le talpe possono consumare circa un terzo del loro peso corporeo ogni giorno.

Riproduzione

La gestazione per le talpe è di circa 45 giorni, con cucciolate di 3-7 giovani nati in maggio di ogni anno. I giovani sono indipendenti dalla madre dopo circa quattro settimane. Toporagni hanno un periodo di gestazione di circa 22 giorni e dare vita ad una dimensione media cucciolata di sei, più volte durante l'anno. I giovani sono indipendenti a circa quattro settimane di età.


articoli Correlati