Tipi di vongole, crostacei e ostriche

Tipi di vongole, crostacei e ostriche


Frutti di mare provengono in molte forme. Alcuni, come fasolari, tendono a seppellirsi in strati di sedimenti di sabbia, mentre altri, come pettini, sono liberi in movimento. Molti sono commestibili e sono diventati ingredienti preziosi nel mondo di alta classe gastronomia. Il termine comprende anche frutti di mare gamberi, gamberi e aragoste.

Vongole

Vongole sono disponibili in una serie di diverse varietà. Il termine è spesso usato per coprire tutti i molluschi bivalvi stazionarie, ma il tipo di vongole più comunemente consumati sono fasolari. Hanno piccoli, conchiglie pallido. Altri tipi di vongole sono cannolicchi (che hanno una lunga, guscio di Sharp), la vongola soft-sgusciate e il quahog oceano. Essi sono spesso consumati in stufati, come la zuppa di vongole, o inclusi in piatti di pesce riso, come la paella spagnola.

Cozze

Le cozze sono uno dei frutti di mare più appetibili. Sono molluschi bivalvi della famiglia Vongola, e tendono ad aggrapparsi alle rocce in aree di bassa marea con la barba, una serie di fili forti. Le cozze sono molto popolari in tutto il mondo, soprattutto in Nord America e in Europa occidentale. piatti famosi cozze comprendono moules marinière, in cui le cozze sono serviti in un burro e salsa di vino bianco. Come vongole, sono spesso serviti in brodo di pesce o zuppe.

Ostriche

Le ostriche sono utili sia come prodotto alimentare e come produttori di perle. La maggior parte delle varietà di ostriche sono commestibili (anche se quelli di perle produttori non lo sono), e sono spesso consumati crudi. Le perle sono prodotte da l'ostrica copre un parassita invasivo con la madre-perla; nel tempo, abbastanza madre-perla (o madreperla, come è anche noto) è presente per formare una perla perfetta. Oggi la maggior parte delle perle sono prodotte da allevamenti intensivi. Le perle naturali sono molto rare.

Scaloppine

Capesante sono anche molluschi bivalvi, ma a differenza di vongole, cozze e ostriche possono muoversi attraverso l'acqua con un mezzo di propulsione centrato intorno a loro rapida apertura e chiusura loro guscio. Sono filtratori e sono commestibili. La loro carne è molto carnosa, e di solito è servita solo leggermente saltati; la carne al centro del pettine è spesso crudo. Essi sono di solito serviti in salsa di panna, o con un taglio di carne salata, come pancetta.


articoli Correlati