Come ha fatto Scarpe Mary Jane si chiama così?

Come ha fatto Scarpe Mary Jane si chiama così?


Come ha fatto Mary Janes ottenere il loro nome? Le graziose, le scarpe alla moda di oggi, domani e nei giorni passati hanno dovuto ottenere il loro moniker da qualche parte, ma c'è un vero e proprio Mary Jane dietro l'ispirazione per questa scarpa e il suo marchio di fabbrica tracolla? O è l'origine del nome una domanda senza risposta?

Caratteristiche

La scarpa Mary Jane originale, risalente ai primi anni del 1900, è stato indossato principalmente da giovani ragazze, è stata una, pantofole tacco basso rotondo a punta con cinturino sul collo del piede del piede o alla caviglia, e in genere realizzato in lucido vernice nera pelle. Oggi, Mary Janes sono ancora popolari come scarpe formali per le ragazze, anche se sono stati anche adattati come calzature informali per le donne adulte. La versione per adulti, pur mantenendo la cinghia marchio di fabbrica, spesso dotato di un tacco alto o plateau.

Storia

Secondo la rivista reale Semplice, la teoria più largamente accettata è che Mary Jane era un personaggio della serie di fumetti Buster Brown, creato dall'artista Richard Outcault nel 1902. Buster Brown si è ispirato un marchio marchio di fabbrica di scarpe. A seconda di quale variante della storia viene il vostro senso, Mary Jane interpretato il ruolo di sorella o amore interesse di Buster Brown.

Importanza

Outcault viaggiato alla Fiera Mondiale del 1904 ed ha venduto licenze per varie aziende di utilizzare i suoi personaggi per le loro campagne pubblicitarie. Tra di loro è stata la Brown Shoe Co., che ha usato attori itineranti per ritrarre i personaggi di Buster Brown e Mary Jane. Alla fine il tipo di scarpa indossata sia da Buster e Mary divenne noto nella cultura popolare come Mary Janes.

Lasso di tempo

Anche se Mary Janes hanno dimostrato popolare fin dalla loro introduzione, hanno sperimentato una rinascita in una serie di sottoculture durante la fine degli anni 1990 e primi anni 2000. Come babydoll e movimenti goth hanno trovato un aumento di seguito, i loro seguaci hanno portato Mary Janes per ragazzi e adulti alla ribalta. Con gli adolescenti di oggi e giovani adulti, in gran parte non hanno familiarità con la storia di Brown Shoe o personaggi Buster Brown e Mary Jane, l'origine del nome è stato in gran parte perduta.

Fatti interessanti

Recentemente Mary Janes hanno trovato la loro strada nella cultura contemporanea (popolare cantante Fergie ha registrato una canzone che porta il suo nome) e gli uomini che cercano forme alternative di espressione di moda hanno reso omaggio al Mary Jane pure. Le origini della Mary Jane possono essere in gran parte dimenticati, ma l'influenza della scarpa rimane forte.


articoli Correlati