Problemi con i vecchi gatti

Problemi con i vecchi gatti


Medicina veterinaria ha fatto molti progressi negli ultimi anni, contribuendo ad aumentare la vita media della maggior parte dei gatti domestici. Tuttavia, i gatti raggiungono ancora la vecchiaia molto prima che gli esseri umani, e sono considerati geriatrica intorno al marchio di 10 anni. Come il vostro gatto invecchia, è probabile che inizierà a notare un certo numero di cambiamenti graduali nel temperamento e la mobilità. Questo è semplicemente il risultato di invecchiamento. Ma ci sono alcuni problemi più gravi che possono verificarsi nei gatti anziani, e sono meglio riconosciuti e affrontati prima che sia troppo tardi.

Nutrizione

Come il vostro gatto invecchia, il metabolismo e la digestione lenta e nutrizionale salute comincia a diventare un problema. Questo può facilmente portare a una serie di condizioni, più comunemente obesità. La cattiva alimentazione e l'obesità possono entrambi portare a infezioni del tratto urinario, diabete e malattie del fegato. Maggior parte dei gatti geriatrici require alimenti speciali, come quelli che sono facili da masticare e digerire, e ad alto contenuto di taurina e potassio. Parlate con il vostro veterinario su ciò che le marche e tipi di cibo per gatti potranno soddisfare le esigenze nutrizionali del vostro gatto invecchiamento.

Sordità / cecità

Come con gli esseri umani, il vostro gatto invecchiamento può iniziare a diventare sordi, ciechi o (raramente) entrambi. Queste condizioni possono portare a cambiamenti nel comportamento del vostro gatto. Per esempio, un gatto sordo o cieco può diventare facilmente spaventato, in quanto spesso non avvertono la presenza umana, il rumore o movimento fino a quando non si trova proprio accanto a loro. I gatti che sono sordi, non saranno in grado di sentire le auto che entravano e sono ad alto rischio di essere colpiti. I gatti che sono non vedenti possono facilmente perdersi. Per queste ragioni, è una buona idea per mantenere i gatti sordi o ciechi al chiuso. Tuttavia, sotto la supervisione gite fuori può essere utile se il vostro gatto è utilizzato per uscire. gatti ciechi spesso diventano disorientati e correre in cose, cadono mobili, ecc, quindi è importante non spostare i mobili, giochi per gatti, cestini per i rifiuti e piatti di cibo. Inoltre, non prendere un gatto cieco e quindi impostare il basso in un posto diverso. AIDS Cat acustici esistono, ma sono un po 'costosi e funzionano solo sui gatti che non sono completamente sordi.

Problemi Dental

Una delle condizioni più comuni che colpiscono la maggior parte dei gatti geriatrici è la malattia dentale. Per questo motivo, è importante cercare di pulire i denti del vostro gatto, o fornire con ossequi dentali speciali che mantengono i loro denti puliti. Tuttavia, la pulizia manuale / lavarsi i denti di un gatto può essere spesso quasi impossibile senza ottenere le braccia strappate a brandelli, e, anche con Tarter / placca riducendo tratta, il vostro gatto geriatrica rischia di contrarre la gengivite e / o parodontite. E 'importante avere problemi dentali affrontati immediatamente da un veterinario, in quanto possono causare gravi dolori e problemi con il mangiare, e può portare a infezioni secondarie pericolose. E 'probabile che il vostro gatto geriatrica dovrà avere denti rimossi ad un certo punto.

Malattie renali

Anche abbastanza comune tra i vecchi gatti, malattie renali può portare ad insufficienza renale, ipertensione e persino la morte. Una volta che il gatto si alza là negli anni, la maggior parte dei veterinari raccomandano lo screening per malattie renali. Se il vostro gatto sta avendo difficoltà a urinare, urinare al di fuori della lettiera (nella vasca da bagno, per esempio) o urinare pipì molto puzzolente, si può avere una qualche forma di malattia renale. Diagnosticata in tempo, la maggior parte dei gatti con malattie renali sono facilmente trattati con una dieta speciale.


articoli Correlati