Lira a Dollari di conversione

La lira è la valuta della Turchia (la valuta italiana era la lira, ma l'Italia ora utilizza l'Euro come valuta). Il dollaro è la valuta degli Stati Uniti Il governo turco a metà degli anni 2000 ha provveduto ad invertire l'enorme discrepanza tra la lira e dollaro. Il dollaro rimane più prezioso, ma alla fine del 2009 ne valeva la pena solo circa il 45 per cento in più.

Lira a Dollari di conversione

la lira

La Turchia e la Repubblica turca di Cipro del Nord usano la lira come moneta. La lira è forse più collegata con l'Italia, ma quel paese smesso di usarlo e ora utilizza l'euro. La lira è stato introdotto in Turchia nel 1844, sostituendo il kuru. E 'stato legato al dollaro statunitense dal 1946.

il dollaro

Il dollaro è la moneta degli Stati Uniti e ha basato il suo valore sulla piena fiducia e credito del governo degli Stati Uniti. Il dollaro non è più legata al gold standard, ma il prezzo dell'oro è ancora ponderato in dollari. Il petrolio è anche ponderato in dollari. Di conseguenza, il dollaro resta la valuta dominante del mondo, anche se recente debolezza ha portato alcuni a sostenere che dovrebbe essere sostituito in quanto tale, con un paniere di valute.

cambio dollaro-lira sfugge di mano

L'economia turca è colato a picco tra il 1970 e il 1990, causando la lira a cadere drammaticamente. La lira era spesso chiamato durante quel periodo come valuta più debole del mondo. Un dollaro potrebbe essere convertito in circa nove lire alla fine del 1960 e un fantastico 1,65 milioni di lire nel 2001, piuttosto che affrontare la derisione del mondo, il governo turco ha deciso di intervenire.

I cambiamenti

Nel dicembre 2003, il governo turco ha approvato una legge che scenderebbe a sei zeri dalla lira notevolmente gonfiato per portarlo più in linea con il dollaro. La legge è entrata in vigore il 1 gennaio 2005. Per i prossimi anni il governo ha usato il termine "nuova lira". Nel 2009, la parola "nuova" è stata abbandonata, ed è stato ancora una volta solo la lira turca.

Più in linea

Accoppiato con un calo del dollaro statunitense e un rafforzamento dell'economia degli Stati Uniti, il lancio delle sei zeri ora fare la lira turca sembrano molto più rispettabile. A partire da metà ottobre 2009, il tasso di conversione è stato 1,47 lire turche per ogni $ 1. Quindi una lira turca è un valore di circa 68 centesimi. Clicca sul link per Yahoo! Finanza qui sotto per ottenere il tasso di conversione più up-to-date.


articoli Correlati