Cosa fare se un cucciolo è bloccato nella Womb

Cosa fare se un cucciolo è bloccato nella Womb


Nel corso di cuccioli di consegna a volte diventare presentata in canale pelvico loro madri. Un cucciolo può essere troppo grande, in una posizione anomala o morto. pelvica canale della madre può essere troppo piccolo per il passaggio o ostruita, o la madre può avere arrestato spingere per espellere il feto per uno di una serie di motivi. A causa dello spazio limitato disponibile per la manipolazione nel canale pelvico, estrazione può essere difficile e pericolosa sia per il cucciolo e madre.

Pulizia e lubrificazione

Al fine di evitare il trauma e l'introduzione di materiale contaminato nel tratto riproduttivo della madre, la vulva dovrebbe essere delicatamente pulito con un disinfettante adatto come scrub iodopovidone e risciacquato con spugne garza imbevuta di acqua pulita; guanti in lattice devono essere indossati. Durante la manipolazione di parti di un cucciolo ancora nel canale vaginale, come ad esempio la lubrificazione KY gelatina deve essere applicato in quantità generosa con un dito guantato. La lubrificazione migliora la possibilità di estrarre il cucciolo senza danneggiare cucciolo o tessuti vaginali.

Valutazione

Prima di manipolazione cucciolo, la posizione e la probabile causa della difficile situazione del cucciolo sono valutati. Le seguenti domande dovrebbero essere risolte: sono tutti gli altri cuccioli già state consegnate? È qualsiasi parte del cucciolo già al di fuori della vulva? È il cucciolo esce prima testa, la coda prima o lateralmente? I piedi arrivando primo luogo, se anteriore o posteriore? È il cucciolo vivo? È la vagina abbastanza grande per un dito guantato o uno strumento? C'è una anomalia vaginale impedire il passaggio del cucciolo. Una valutazione dello stato di salute della madre può indicare la necessità di un trattamento specifico, anche se il rischio di trattare la madre deve essere valutato rispetto al pericolo di ritardare la consegna. Se il cucciolo è nel canale del parto e lo spazio non è sufficiente, un dito guantato lubrificato o uno strumento pulito possono essere introdotti per valutare la posizione e la nascita del canale condizioni del cucciolo. Nelle presentazioni normali i piedini anteriori devono essere sentiti con le zampe in giù o dei piedi posteriori con le zampe in su. Se il cucciolo è capovolta o di lato, allora probabilmente sarà necessario un taglio cesareo.

La manipolazione del cucciolo

Tirando su un arto di un cucciolo di vita può causare danni irreversibili al cucciolo. Chris Wilcox e Bonnie Walkowicz nel loro libro "Dog allevamento di successo" consigliano che dolce trazione può essere applicato agli arti, se necessario, con il minimo rischio di smembramento a meno che il cucciolo è già morto. Se il cucciolo è posizionato in modo tale che i piedi testa e anteriori o piedi posteriori e fianchi sono nel canale, trazione può essere applicata alla testa, fianchi o gambe del cucciolo, e il cucciolo può essere delicatamente tirato indietro e verso il basso, verso la garretti della madre, di seguire il percorso naturale del canale. Il cucciolo può essere ruotata in modo che le spalle o fianchi sono allineate con la parte più larga del canale nascita o ad un angolo di 45 ° rispetto al piano verticale del corpo della madre. Wilcox e Walkowicz consigliano di lavorare con le contrazioni della madre, tirando quando lei sta spingendo. L'ossitocina può essere somministrato sotto controllo veterinario per aiutare con le contrazioni, anche se in casi di ostruzione questo può essere pericoloso e causare danni al canale utero o la nascita.

Evitare danni al cucciolo o Madre

manipolazione cucciolo può causare danni al canale cucciolo o parto se non fatto con una tecnica delicata. Mentre la salute di un cucciolo può essere compromessa durante il ritardo necessario per la preparazione di un intervento chirurgico, un C-sezione può essere la migliore opzione per il salvataggio del cucciolo o altri non ancora nato, e per evitare irreversibili o la vita in pericolo di danni alla madre. Blackwell Five-Minute Veterinary Consult raccomanda assegno di non più di 30 minuti per la manipolazione di un cucciolo prima di optare per un cesareo.


articoli Correlati