Qual è la formula chimica per dimeticone?

Qual è la formula chimica per dimeticone?


Se si è utilizzato un prodotto per i capelli lo scopo di aumentare la brillantezza, allora probabilmente avete avuto contatti di prima mano con polidimetilsilossano, o dimeticone, un polimero con una spina dorsale di silicone.

Formula

La formula chimica per dimeticone è [-Si (CH3) 2O-] n.

Dimeticone Versus Methicone

Dimethicone è talvolta usato in modo intercambiabile con methicone, che ha proprietà simili. La differenza tra questi due polimeri è che l'unità ripetitiva di dimeticone contiene due gruppi metilici (CH3), mentre methicone ha uno.

Dimeticone Versus carbonio Polimeri

polimeri di carbonio, come il nylon e poliestere, tendono ad essere più solido gomme a base di silicone; ancora, gomma di silicone è più ampiamente usato in forniture mediche e, in generale regge meglio in ambienti difficili di gomma a base di carbonio.

Proprietà

Come molti siliconi, dimeticone ha una setosa, la consistenza non grassa, che lo rende popolare per i prodotti per capelli, lubrificanti personali e creme solari.

altri usi

Dimethicones possono essere formulate con altri agenti per nuovi usi; esempi includono dimeticone cetilico come agente e stearamidopropyl dimeticone antischiuma come inibitore di corrosione per metalli.


articoli Correlati