Che cosa è Tartan?

Tartan è più spesso associato con un tessuto a quadri che denota un gruppo di clan o famiglia con sede in Irlanda o la Scozia. Tartan plaid è un schema incrociato che ha molti colori (principalmente primario) ed è realizzato in lana o cotone.

Storia

Ci sono stati scavati tartan per tutto il tragitto da 400 aC Il tartan originali si sono associati con alcuni clan o regioni, perché i tessitori locali avrebbero utilizzano quello coloranti naturali erano a loro disposizione in quel momento. Ogni regione aveva i propri materiali per creare i colori dei coloranti necessari per macchiare il panno. Per distinguere ulteriormente ogni plaid tartan, i tessitori sarebbero incorporare controlli e plaid nella loro tessitura. Mentre il tartan è diventato più popolare, ogni clan è diventato appassionato di un certo modello, in modo tartan si sono associati con un particolare clan.

Tipi di Tartan Colori

Ci sono tartans con gli stessi colori, ma sono leggermente modificato per produrre una diversa intensità del colore. I tre sfumature di tartan sono chiamati moderno, antico e muto. Modern tartan scozzese si riferisce ad un colorato con coloranti chimici che è molto dai colori vivaci. Ancient tartan scozzese si riferisce ad un fatto solo con tinture naturali, i cui colori sono meno vivaci rispetto al Modern tartan. scozzese sordina è colorato da qualche parte tra antico e moderno. Questa tonalità era popolare prima di 1970.

Clan e Tartans

C'è un senso di diritto quando si tratta di un certo scozzese che è associato con un certo clan. Ad esempio, solo i membri diretti di un particolare clan possono indossare tartan dei loro membri. Allo stesso modo, solo alcuni tartan possono essere indossati dalla famiglia reale britannica.

Tartan registrazione

Per garantire che ogni clan ha la sua particolare tartan, il Registro scozzese di Tartans fornire un record di tutti i tartan in Scozia. Questo gruppo di Edimburgo gestisce l'Archivio Nazionale di tutti i tartan registrati e gestisce la registrazione di eventuali modelli in tartan di nuova creazione creati in tempi moderni.

Tartans La maggior parte dei popolari

Alcuni dei modelli più popolari in tartan che compaiono in kilt, articoli per la casa e altri prodotti di consumo comprendono Blackwatch, Stewart, Mackenzie, Anderson, Macleod, Kennedy e il Celtic Pride.


articoli Correlati