È Ibuprofene tossica per i cani?

Ibuprofene, un non steroidei anti-infiammatori (FANS), è un popolare antidolorifico e riduttore di febbre. Mentre è un farmaco relativamente sicuro per gli esseri umani, ibuprofene non è appropriato per cani.

Un errore comune

Secondo la Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali, ibuprofene è il numero 1 causa di avvelenamento accidentale nei cani e gatti.

Effetti pericolosi

Quando somministrato ad un cane, l'ibuprofene può causare ulcere dello stomaco, emorragie interne, insufficienza renale e persino la morte.

I segni di tossicità Ibuprofene

Un cane che ha ingerito una quantità pericolosa di ibuprofene mostrerà i classici sintomi di avvelenamento, tra cui vomito, diarrea, inciampando, letargia e dolori addominali.

Soglia tossicità

Anche molto basse dosi di ibuprofene possono causare ulcere allo stomaco nei cani. Un cane non dovrebbe mai ingerire più di 50 mg di ibuprofene per chilo di peso corporeo.

Cosa fare

Se si sa o si sospetta che il cane ha ingerito ibuprofene, rivolgersi ad un veterinario o il numero verde di veleno-controllo ASPCA (888 426-4435) immediatamente. Il trattamento rapido può salvare la vita del vostro animale domestico.


articoli Correlati