Lupus in un gatto

Lupus in un gatto


lupus felina è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario del gatto per errore si inizia ad attaccare. La malattia è estremamente raro e la causa esatta non è nota, anche se può essere genetica. Alcuni veterinari ritengono che l'esposizione a determinate sostanze chimiche e tossine, tra cui nei vaccini, può aumentare la probabilità di un gatto di sviluppare il lupus. Lupus non è contagiosa e non può essere passato per l'uomo o altri gatti.

Panoramica di Lupus

il sistema immunitario di un gatto sano uccide regolarmente anticorpi stranieri che possono causare infezioni e malattie. Nei gatti con lupus, il sistema immunitario del corpo inizia reagendo ai propri tessuti e organi come se fossero corpi estranei. Ciò si traduce in danni agli organi e sistemi di organi e può causare la morte se non trattata. La maggior parte dei gatti con lupus hanno una vita più breve di gatti affetti.

Sintomi

Il primo sintomo di lupus è spesso un improvviso cambiamento di personalità o del comportamento. Se il vostro gatto inizia a comportarsi in modo aggressivo, sembra letargico o subisce altri rapidi cambiamenti nella sua personalità, contattare il veterinario. I gatti adulti raramente cambiano la loro personalità senza qualche causa sottostante. Altri sintomi comuni includono problemi di pelle e pelo, tra cui la perdita di capelli, ferite della pelle ed eruzioni cutanee. Il gatto può sviluppare problemi urinari, tra cui minzione frequente o incontinenza. I gatti con lupus hanno spesso ingrossamento dei linfonodi, diminuzione appetiti e dolori articolari e muscolari che li induce a zoppicare.

analisi

Rilevare il lupus è difficile perché non esiste un unico test che indica la presenza di lupus. Assicurarsi di fornire il vostro veterinario con una lista di tutti i sintomi il vostro gatto sta vivendo a causa veterinari tipicamente basano le loro diagnosi su una combinazione di test e sintomi. Il veterinario sarà amministrare un esame del sangue, ma questo test può essere negativo in alcuni gatti che hanno il lupus. Oltre al lavoro di sangue, il veterinario preleverà un campione di urina. Proteine ​​nelle urine può indicare il lupus. insufficienza d'organo, in particolare il fallimento di più organi, può anche aiutare il vostro veterinario a diagnosticare il lupus.

Trattamento

Il trattamento per il lupus è impegnativo e non esiste una cura per la malattia. Invece, il veterinario si concentrerà sulla gestione dei sintomi e riducendo al minimo la possibilità di insufficienza d'organo. Gli immunosoppressori, che aiutano fermare il sistema immunitario di attaccare se stesso, sono il trattamento più ampiamente usato. Questi farmaci rendono il vostro gatto suscettibile alle infezioni e altre malattie, tuttavia, così avrete bisogno di monitorare attentamente il vostro gatto per i segni della malattia. Il vostro gatto può richiedere un intervento chirurgico se è affetto da insufficienza d'organo. Lupus eritematoso discoide è una forma meno grave della malattia che colpisce principalmente la pelle. Se il vostro gatto ha questa varietà di lupus il veterinario prescriverà farmaci anti-infiammatori. le probabilità del vostro gatto a vivere una vita normale sono molto meglio con lupus eritematoso discoide che con il lupus normale.


articoli Correlati