Il Progetto Tre Gole Dam

Il Progetto Tre Gole Dam


La diga delle Tre Gole è il più grande progetto idroelettrico del mondo, che si trova nella gola Xilingxia, una delle tre gole del fiume Yangtze in Cina. Il progetto è stato avviato ufficialmente il 14 dicembre, del 1993, con il primo generatore collegato alla rete elettrica il 10 luglio del 2003.

Storia antica

Il concetto per il progetto risale fino a 1918, quando il signor Sun Yat-Sen riferito suggerito nei suoi scritti un concetto per una diga per facilitare la navigazione e utilizzare l'acqua come fonte di energia. Nel 1945, il Dr. John Lucian Savage, un esperto americano della diga, ha fornito un rapporto preliminare sulla fattibilità del piano delle Tre Gole.

statistica

Il progetto è stimato a generare fino a 84 miliardi di chilowattora di elettricità all'anno, abbastanza per fornire il 10 al 15 per cento del fabbisogno energetico della Cina. stime cinesi, il costo di US $ 10 miliardi, ma le stime in tutto il mondo la cifra più vicina a tra i US $ 20 a US $ 50 miliardi.

Ambientali e diritti umani Concenrs

Il progetto è stato afflitto da problemi ambientali derivanti dal inondazioni pianificata di milioni di acri della valle dello Yangtze. Secondo una stima Rivers Network Internazionale nel 2003, quasi due milioni di persone hanno dovuto essere reinsediati.


articoli Correlati