Quali tessuti sono impermeabili?

Quali tessuti sono impermeabili?


Tessuto impermeabile mantiene asciutto nei giorni di pioggia, e può anche isolare il calore corporeo. Anche se ci sono molti tipi di tessuti impermeabili sul mercato, tutti basati sullo stesso principio. Ogni tessuto è trattato con una membrana che è sufficientemente stretta per impedire all'acqua di penetrare, mantenendo asciutto.

Gore Tex

Questo tessuto moderno è stato creato da laminazione del impermeabile in Gore-Tex membrana per altri tessuti e sigillatura con prodotti chimici impermeabilizzanti. A differenza di altri tessuti, Gore-Tex non perde rapidamente le sue caratteristiche di impermeabilità dopo un uso frequente. Questa soluzione di tessuto impermeabilizzazione è anche antivento e traspirante. Gore-Tex è generalmente utilizzato in impermeabili, pantaloni impermeabili, scarpe da trekking, ghette e altri attrezzi sul bagnato.

Gomma da cancellare

Nel 1823, inventore scozzese Macintosh brevettato un processo innovato per la creazione di tessuto impermeabile. Ha ideato un processo che interposto uno strato di gomma stampata tra due strati di tessuto che sono stati trattati con un liquido in gomma-nafta. Anche se il processo di creazione di tessuto di gomma impermeabile è migliorata da allora, l'invenzione di Macintosh è stata la base per il tessuto contemporaneo di gomma, che è ancora utilizzato per la produzione di impermeabili, pantaloni pioggia e altri attrezzi da pioggia.

gabardina

In primo luogo inventato nel 1879 da Thomas Burberry, gabardine è un tessuto resistente, a trama fitta, spesso usato per fare abiti, cappotti e uniformi. Gabardine stata la prima a rendere trench, e si distingue per la sua twill di cotone finemente tessuto che viene trattato chimicamente per respingere l'acqua. Il tessuto impermeabile è ancora usato per fare giacche e capi di abbigliamento, ed è generalmente etichettato come "solo asciutto e pulito."

tela cerata

Cerata è un tessuto tradizionale impermeabile che è stato inventato dai marinai in mare. Inzuppato dalla pioggia e surf, hanno cominciato a trattare vecchio tessuto vela con oli di semi di lino e di balena per creare marcia sul bagnato impermeabile. cerata contemporanea è generalmente di cotone al 100 per cento che viene trattato con sostanze chimiche per renderlo un'aggiunta impermeabile, robusto e spesso elegante per ogni guardaroba.


articoli Correlati