Come misurare la salinità con un rifrattometro

Come misurare la salinità con un rifrattometro


Il mantenimento della corretta salinità negli ecosistemi marini e di barriera dall'uomo è importante per la salute dei suoi abitanti. Quando acqua salata evapora, il sale è lasciato alle spalle, e la salinità di un carro armato o in piscina può salire rapidamente a un livello pericoloso. L'approccio migliore è quello di controllare la salinità frequentemente e aggiungere piccole quantità RO (osmosi inversa) o acqua distillata per mantenere la salinità desiderato. A seconda del rifrattometro, è possibile misurare la salinità attraverso "peso specifico" o la percentuale di sale. acqua dell'oceano naturale mantiene generalmente un peso specifico tra i 1.024 e 1.027. La salinità dovrebbe essere di circa 32 a 37 ppt (parti per mille).

istruzione

1 Calibrare il rifrattometro mettendo due o tre gocce di RO o acqua distillata sul contatore. Guardare attraverso l'oculare e ruotare la vite di taratura fino a quando la scala si legge 0. Alcuni rifrattometri sono dotati di "soluzione di calibrazione", che si dice per sintonizzare il rifrattometro con maggiore precisione. Seguire le istruzioni del produttore per la calibrazione con una soluzione. Asciugare il rifrattometro accuratamente con un panno morbido o tessuto dopo la calibrazione è completa.

2 Prendete un piccolo campione di acqua che si vuole misurare con un contagocce o 1/2 mm siringa senza ago.

3 Aprire il coperchio al contatore. Tenendo livello rifrattometro, tre a quattro gocce d'acqua sulla metro. Chiudere il coperchio.

4 Guardare attraverso l'oculare. Ruotare la manopola di messa a fuoco fino a quando i numeri nitidi. Il campo superiore del misuratore apparirà blu e il campo inferiore apparirà bianco.

5 Cercare il numero che corrisponde con la linea dove il blu diventa bianco. Questa è la vostra forza di gravità o salinità specifica. La maggior parte rifrattometri hanno il peso specifico a sinistra, la salinità sulla destra.

6 Risciacquare metri e il coperchio del rifrattometro con acqua dolce (di rubinetto va bene) e asciugare completamente con un panno morbido o tessuto.

Consigli e avvertenze

  • E 'più facile da usare rifrattometro in una stanza luminosa, mentre in piedi sotto una luce.
  • Non è necessario o consigliabile per calibrare il rifrattometro prima di ogni utilizzo.

articoli Correlati