Che cosa è decantazione?

Immagine: FreeDigitalPhotos.net "-modal-contenuto dei dati =" p> Immagine: FreeDigitalPhotos.net "> Che cosa è decantazione?


Decantare il vino è di travaso da un recipiente ad un altro, né esporla brevemente ossigeno o versare lontano dalla collezione di sedimenti sul fondo della sua bottiglia. Ci sono molte caraffe costosi e belle disponibili, ma il vino può anche essere soddisfacente decantato in qualsiasi caraffa o anche un grande bicchiere di vino.

Decantazione per aerare

L'esposizione all'ossigeno sembra "aprirsi", sia rossi e bianchi vini - ammorbidire la dura, sensazione calcareo di tannini di un vino rosso e addolcire i ricchi sapori di frutta di un buon vino bianco. Alcune persone aprono una bottiglia di vino 30 minuti o giù di lì prima di servire a farla "respirare", ma aerazione fa di più per migliorare il sapore. È possibile versare una bottiglia di vino in un decanter o versare una singola porzione in un grande bicchiere di vino e lasciate riposare. Se si dispone di un ottimo vino rosso che ha un sapore aspro, provare versando avanti e indietro da una caraffa ad un altro per qualche minuto.

Decantazione per i sedimenti

Più vecchio, i vini rossi di alta qualità hanno bisogno di decantazione perché gettano sedimenti. Il sedimento è fatto di cellule di lievito trascorsi lasciati dal processo di fermentazione, più alcuni dei composti chimici che danno vino rosso il suo colore. Per decantare per il sedimento, versare lentamente il vino dalla bottiglia in una caraffa di vetro pulito, avendo cura di smettere di versare quando i primi grani di sedimento entrano nel collo della bottiglia. Lavorare in una buona luce. Tradizionalmente, un host sarebbe decantare un vino rosso mentre si tiene il collo della bottiglia vicino ad una candela, in modo da vedere chiaramente il sedimento.

Quali vini hanno bisogno decantazione?

I vini che più spesso hanno bisogno di decantazione, sia per gassare o sedimenti, sono belle varietà di Bordeaux e le porte d'epoca. vini di Bordeaux sono ottenuti da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, che sono ad alto contenuto di tannini e coloranti che o rendono il gusto del vino aspro o precipitare nel corso del tempo, o entrambi. porte di età d'epoca per anni in bottiglia, gettando via molte cellule di lievito speso come si siedono. viticoltori Belle, in generale, spesso lasciano loro vini migliori non filtrati per sfruttare i sapori che si sviluppano da lieviti residui e anche pezzi di bucce residue nella bottiglia.

Il Decanter come Bottle

decanter moderni sono disponibili in molte forme fantasiose, e spesso non hanno tappi. Nei secoli passati, quando le persone hanno acquistato il vino per la canna, il decanter servito come la bottiglia di vino, quindi aveva bisogno di un tappo. Oggi, la maggior parte dei bevitori di vino decantare giovani, vini rossi vigorosi per la aerazione e consumo immediato. Il decanter non è più un serbatoio di stoccaggio.

svantaggi

Un decanter può essere abbastanza e divertente da usare, ma poiché la maggior parte, i vini economici buoni non hanno bisogno di aerazione e non hanno alcun sedimento, il decanter è spesso superfluo. Essi sono sorprendentemente fragili e, dopo il lavaggio, i modelli modaiolo sono difficili da asciugare. Essi richiedono spazio di archiviazione o spazio espositivo. Semplicemente glugging il vino più o meno nel vostro bicchiere sufficientemente aerare un vino buono, ma di tutti i giorni.


articoli Correlati