Cosa è necessario sapere quando porto mio nuovo Shar-Pei Puppy casa?

Cosa è necessario sapere quando porto mio nuovo Shar-Pei Puppy casa?


Quando si decide di acquistare o di salvataggio che carino cucciolo rugosa, la cosa più lontana dalla tua mente può essere il tipo di cane che cucciolo si svilupperà in. I proprietari hanno bisogno di educare se stessi sulle caratteristiche della razza e la salute della razza al fine di rendere la migliore casa per ogni nuovo cucciolo e, con la Shar-Pei, alcuni tratti della personalità e problemi di salute possono derivare che richiedono attenzione immediata.

Temperamento e formazione

Originariamente allevati come cani da guardia, Shar-Pei tendono a diventare molto territoriale, una volta che sono stabiliti in una casa e la famiglia. Se il vostro Shar-Pei mostra segni di aggressione zona, il dottor Jeff vidt di periferia ovest di esperti veterinari a Westmont, Illinois, consiglia di controllare il vostro cane intorno agli ospiti da lui crating o averlo al guinzaglio. Alcuni cani guardia la porta e il dottor vidt, che si specializza nella razza, suggerisce che impiegano porte bambino o un flacone spray pieno d'acqua per limitare questa attività.

In particolare, "Shar-Pei visualizzare un comportamento noto come 'usura'", afferma il Dott vidt. Saranno cerchio e fissare la loro "preda" quando sono nervoso o incerti, caratteristica dei cani da combattimento. Spesso "seppellire" la loro acqua e / o cibo quando con imballaggio e mostrano disagio quando diede una pacca sulla parte superiore della testa. Il tuo Shar-Pei può mostrare cane aggressione ed è necessario mantenere il controllo in ogni momento quando intorno gli altri animali.

Questa razza ha bisogno formazione obbedienza il più presto possibile per evitare eventuali problemi di aggressione. Crate addestramento del vostro cane fin dall'inizio, il proprietario definisce, come "capo branco" e il Shar-Pei come subordinato. A causa della loro intensa muscolatura e baricentro basso, maltrattamenti tua estremamente forte Shar-Pei può causare aggressività contro di te ed è scoraggiato, avverte il dottor vidt.

Preparando

Secondo il North American Shar-Pei resue (NASPR), la pelle Shar-Pei assomiglia alla pelle del gatto più di quanto non faccia altri cani. Le grandi quantità di mucina, una proteina cellulare, nella sua pelle permettono lo sviluppo delle grandi rughe caratteristici di questa razza. Il NASPR afferma che il sano Shar-Pei ha bisogno di fare il bagno regolarmente e spazzolatura con un buon shampoo e asciugamano asciugatura; nulla di straordinario non è necessario. Questa razza getta stagionalmente (di solito in primavera e in autunno) e spazzolare il pelo durante questi intervalli con una striglia sbarazzarsi del vecchio, pelo morto.

Problemi di salute

La Shar-Pei è l'unica razza del cane che si sviluppa mucinosi cutanea - una condizione che comporta la mucina nella pelle in aumento per lo strato superiore e causando vesciche chiare. Solitamente trovano sotto il collo, sul garretto e / o fianchi, le bolle si rompono e perdite di fluido chiaro, appiccicoso. Mucinosi raramente richiede cure veterinarie a meno che le lesioni si infettano.

Fleabites causano allergie in molti Shar-Peis. La saliva anche di una sola delle pulci può irritare la pelle dei cani allergici, provocando prurito, graffiare e perdita di capelli. Fleabite preventiva sarà sterilizzare la pulce adulta quindi non può riprodurre, ma sarà necessario per trattare l'ambiente del proprio animale per ottenere tutto liberarsi di loro se le pulci sono un problema per il vostro cane.

Questa razza è predisposto per il cibo e allergie inalatorie. Allergie presentano pelle intensamente prurito e le orecchie infetti con l'infezione a volte diffondendo al di là delle orecchie sulla pelle della testa e del collo. Gli occhi di vostro cane può acqua e si gonfiano chiuse. Alcuni allergica Shar-Pei mostrano alopecia (perdita di capelli) e le dita gonfie e infiammate, e potrebbe essere necessario il trattamento con corticosteroidi per uso veterinario.

occhi infossati del tuo Shar-Pei e massiccia palpebra pieghe possono portare a una condizione chiamata entropion - il rotolo palpebre e le ciglia graffiare la cornea. costante irritazione provoca ulcere corneali e infezioni che alla fine accecare il vostro animale domestico. Il veterinario sarà probabilmente raccomandare un intervento chirurgico, come l'unico modo per correggere questo problema.


articoli Correlati