A proposito di Turchese Verde

La parola "turchese" deriva dal francese "turchese pierre", che significa pietra turca. Questi affascinanti pietre blu e verde primo arrivati ​​in Europa attraverso la Turchia, ma in realtà è nato in Persia (Iran). A rigor di termini, "turchese" è un termine improprio.

Origine e composizione

Turchese è un minerale che si forma morbida come pepite o nelle vene e nelle fessure delle rocce. La sua composizione è idratata fosfato di rame alluminio. Pietre variano di colore dal cielo blu al verde grigiastro. Alte concentrazioni di ferro creano turchese verde, mentre i depositi di risultato di zinco in pietra giallo-verdi. Le vene o macchie che danno le pietre il loro carattere unico sono normalmente marrone, elementi grigio o nero, chiamati collettivamente la matrice. I depositi di turchese sono più comuni in Australia, Cina, Egitto, Iran, Messico e Stati Uniti.

Modelli Matrix e coloranti

La matrice del drago-pelle, dal nome del suo modello squamosa, dà turchese verde un aspetto distintivo. Altri modelli includono la matrice ragnatela turchese e la matrice di guscio d'uovo. Tali variazioni del modello sono un vantaggio per designer di gioielli, in particolare quando queste pietre sono impostati come grandi pendenti o anelli.

La popolarità di gioielli turchese verde è testimoniata dalla sua disponibilità nei negozi e on-line, anche se gli acquirenti devono sapere che il turchese verde non è sempre quello che sembra essere. Per esempio, Apple turchese verde o turchese Mojave è fondamentalmente turchese blu con colorante verde. È dotato di un marrone, bianco e scuro di matrice verde e un rivestimento maculato come una mela. Proviene dalla Cina.

turchese tinti, denominato "lime turchese," deriva dalla provincia di Hubei della Cina. Si tratta essenzialmente di una pietra duro bianco (magnesite) con una matrice di luce.

Nevada Verde Turchese

La maggior parte verde turchese è estratto nello stato del Nevada. Tuttavia, i costi elevati e le restrizioni hanno ridotto la maggior parte delle operazioni di turchese minerarie in Nevada, che erano al loro picco dal 1940 al 1990. Oggi, solo una manciata di aziende ancora mia Nevada verde turchese e produzione di gioielli e perline.

preservare Turchese

Dato il suo status di élite e aumentando la rarità, autentici gioielli turchese verde di alta qualità è un investimento. Come regola generale, si consiglia di proteggere turchese verde dagli effetti duri di luce, calore e per la casa e altre sostanze chimiche che possono opacizzare la pietra preziosa. Hairspray, profumi e cosmetici possono influenzare la lucentezza naturale del turchese. Prendendo queste considerazioni pratiche in considerazione è utile per mantenere la qualità del turchese. Nella maggior parte dei casi, i produttori di gioielli sottopongono anche il turchese a trattamenti chimici specifici per prolungare la durata della pietra.

Pietra Migliorare Trattamenti

Per evitare gioielli turchese verde da perdere il suo colore a causa di usura continua, i produttori di applicare un rivestimento di cera protettiva di resina sintetica. Altri trattamenti, denominati stabilizzazione, proteggere turchesi dalla fratturazione. Secondo le regole del colorato gemme Association (ICA), i venditori devono informare gli acquirenti in caso di turchese è il colore-enhanced.

Storia della Moda

In termini di storia, turchese è stato un elemento di alta moda e di un talismano dai tempi più antichi. Ad esempio, gli Aztechi venerato turchese come una santa gemma. Essi credevano che una pietra turchese circondato da perle sarebbe scacciare il "malocchio". Di conseguenza, essi posizionati strategicamente pietre turchesi su turbanti, spade e briglie dei cavalli. Oggi, turchese è la pietra associata con i piloti aerei e gli equipaggi e la loro protezione sul posto di lavoro.


articoli Correlati