Come tintura del tessuto con tè

Come tintura del tessuto con il tè. Morire o macchi gli oggetti in tessuto con il tè può dare nuova vita a coloro che sono sbiaditi o macchiato, ed è in grado di produrre una bella morbida antico o luce seppia tinta. Il processo di tè morire è relativamente veloce, facile e poco costoso, e si traduce in un effetto di luce colorwash rispetto al più pesante, una copertura opaca di coloranti commerciali più dense.

istruzione

Preparare il caffè Dye

1 Far bollire parecchie tazze di acqua e aggiungere diverse bustine di tè in un contenitore adeguato.

2 Riempire il contenitore con acqua sufficiente a immergere completamente il vostro articolo. E 'meglio scegliere un contenitore che non ti dispiace colorazione. E 'anche meglio utilizzare un contenitore che è più leggero, piuttosto che di colore più scuro in modo da poter ottenere una migliore sensazione di come buio la soluzione tè è.

3 Aggiungere il tè per l'acqua un po 'alla volta fino a quando si è soddisfatti con la profondità del colore della soluzione. Come scuro una soluzione si inizia con dovrebbe dipendere da quanto buio si desidera che il tessuto finito per essere, ma in generale una soluzione più debole è meglio in quanto vi permetterà di più tempo per tirare il tessuto prima che diventi troppo scura.

test di Swatch

4 Tagliare un piccolo campione di tessuto da utilizzare come test. Se il vostro articolo non ha tessuto per risparmiare, cercare di trovare un campione di tessuto più vicino in fibra e l'età a quella del vostro articolo e usare quella.

5 Saturare il campione con acqua pulita e poi immergerlo nella tintura tè. Mescolare il campione per tenerlo in movimento. Controllare ogni pochi minuti per profondità di colore.

6 Rimuovere la voce quando si ha il colore che si desidera e sciacquare in acqua pulita fino a quando l'acqua scorre pulita.

7 Esaminare il campione per la profondità di colore e consistenza, e determinare se è necessario lasciare il vostro articolo nella tintura più o tirarlo più presto per ottenere la tonalità desiderata.

Tingere i Articolo

8 Saturare il vostro oggetto con acqua pulita e agitare in modo che non vi siano pieghe o grinze che potrebbero causare il colorante tè di assorbire in modo non uniforme. Poi immergere l'oggetto nella tintura tè.

9 Rimuovere la voce dalla tintura tè quando avete raggiunto la profondità desiderata di colore e sciacquare in acqua pulita fino a quando l'acqua scorre pulita.

10 Strizzare tutta l'acqua in eccesso e asciugare il vostro articolo.

Consigli e avvertenze

  • Utilizzare camomilla per una, dorato bagliore di luce.
  • Tè tintura funziona meglio su tessuti in fibre naturali, come il cotone, mussola e lino.
  • Assicurarsi che il contenitore è realizzato in un materiale non reattivo, come vetro, acciaio inox o plastica. metalli naturali, come il rame o ferro, possono reagire con l'acido nel tè e buttare fuori il risultato desiderato.
  • tessuti Tea-tinti reggere meglio e più a lungo quando lavate a mano. Attenzione ai detergenti commerciali perché questi spesso saranno progettati per rimuovere le macchie naturali "."

articoli Correlati