Che cosa è I-1 I-2 Chiarezza del diamante?

Che cosa è I-1 I-2 Chiarezza del diamante?


La chiarezza è uno dei "quattro di C" utilizzati per valutare la qualità dei diamanti gemma (gli altri essendo taglio, colore e peso in carati). La chiarezza è una misura di quanto molte imperfezioni sono visibili all'interno di un diamante, ed è classificato in una scala da "Flawless" per la fascia alta di "incluso" sulla fascia bassa. I diamanti con un grado di chiarezza dei diamanti I-1 o I-2 sono inclusi.

Chiarezza

Diamanti sono costituiti da atomi di carbonio disposti in una configurazione detta "grata di diamante". A differenza di altre forme di carbonio - come carbonio amorfo (fuliggine comune) o grafite - reticolo diamante permette tutto il passaggio della luce, così appare chiaro. Tuttavia, è raro per un diamante di essere perfettamente chiaro perché ci sono di solito imperfezioni nel reticolo, come cristalli o piccole fratture. Queste imperfezioni sono chiamati inclusioni. Il loro numero e la disposizione determinano come il diamante è classificato per chiarezza.

Scala

Il Gemological Institute of America mantiene una scala chiarezza con cinque livelli, con gradazioni di ogni livello. Il livello superiore è diamanti "Flawless": Coloro nominale FL non hanno difetti visibili di sorta, mentre se i diamanti potrebbero avere gli inestetismi più lievi sulla superficie, ma nessuno all'interno. Qui di seguito che sono diamanti "molto, molto leggermente inclusi", con le imperfezioni che sono a malapena visibili quando ingrandito 10 volte; diamanti in questa categoria sono classificati VVSI-1 (il più alto grado) o VVSI-2. Qui di seguito che sono "leggermente incluso" (VSI-1 e VSI-2) e "Slightly Included" (SI-1 e SI-2). In fondo sono i diamanti "inclusi".

Diamanti inclusi

Ci sono tre gradi di diamanti inclusi: I-1, I-2 e I-3. Non ci sono linee dure tra i gradi, ma, in generale, I-1 e I-2 diamanti hanno inclusioni che sono evidenti sotto ingrandimento e visibile su uno stretto controllo ad occhio nudo. Diamanti classificati I-3 hanno inclusioni che sono chiaramente visibili ad occhio nudo. I più inclusioni in un diamante, minore è la sua "brillantezza" - significato, meno scintilla.

tipi

imperfezioni comuni in un diamante includono cristalli di diamante, "piume" e "naturali". cristalli di diamante sono essenzialmente piccoli diamanti intrappolati all'interno del diamante più grande; sono conosciuti come "puntini", "nuvole", "aghi" e "nodi" in base alle loro caratteristiche. Le piume sono in realtà piccole crepe. E naturali sono momenti di difficoltà lasciate sul diamante, perché la loro rimozione ridurrebbero significativamente il peso della pietra o compromettere la sua struttura.

Valore

diamanti inclusi sono più economici di gradi più alti a causa della loro maggiore offerta e minore desiderabilità. Alcuni commercianti di diamanti, come il Nilo Blu, non hanno nemmeno li vendono. Alcuni produttori di gioielli, come JC Hunter Design del Gioiello, è consigliabile utilizzare utilizzati per orecchini e bracciali, piuttosto che gli anelli.


articoli Correlati