Trattamenti per vescicali nei gatti

Trattamenti per vescicali nei gatti


Conosciuto anche come uroliti o calcoli, calcoli alla vescica sono collezioni di minerali che hanno raccolto e induriti nella vescica. I minerali possono essere calcio, fosforo o magnesio. Nei gatti, calcoli alla vescica può diventare una condizione grave, se non trattata.

Sintomi

I sintomi di calcoli vescicali felini comprendono difficoltà a urinare, minzione dolorosa, sangue nelle urine (ematuria), la mancanza di minzione a causa del blocco di pietra o la minzione in luoghi inappropriati.

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico e, in alcuni casi, può essere in grado di sentire i calcoli alla vescica attraverso la parete addominale del gatto. Calcoli vescicali sono anche visibili ai raggi X o in una ecografia.

Chirurgia

Per la maggior parte dei gatti, calcoli alla vescica sono stati rimossi chirurgicamente. Intervento chirurgico richiede l'apertura dell'addome e la vescica, e può richiedere fino a quattro giorni di tempo di recupero.

Cambiamenti nella dieta

calcoli vescicali feline possono essere sciolti con diete speciali. Tuttavia, può essere diverse settimane prima cambiamenti nella dieta si dissolvono completamente una grossa pietra, e molti gatti si rifiutano di mangiare il cibo che viene in genere utilizzato.

antibiotici

Alcuni calcoli vescicali, come pietre di struvite, sono dovuti a una infezione batterica. Se una infezione batterica è presente, gli antibiotici vengono prescritti per trattare l'infezione prima della rimozione chirurgica delle pietre.


articoli Correlati