Come identificare cotone, lana, acetato, seta e poliestere

Come identificare cotone, lana, acetato, seta e poliestere


Identificazione tessuto è fondamentale per il corretto utilizzo del tessuto, cura, manutenzione e rimozione delle macchie, ma non è sempre possibile conoscere una tessuto dal loro da tessitura, spessore o l'aspetto. Tessuti variano notevolmente, anche quando realizzato dalla stessa fibra. Ad esempio, i prodotti tessuto di cotone vanno da pesanti tela sailcloth di organza sottile e pelo corto di velluto. Identificazione Il tessuto può essere ulteriormente infangato dall'abbondanza di tessuti misti.

istruzione

1 Cercare il contenuto di fibra sull'etichetta. Questo tag offre informazioni sul materiale utilizzato, tra cui la percentuale in peso di fibre inclusi. Verificare la presenza di segni speciali o sigilli, in quanto questi possono anche identificare alcune fibre, come lana o cotone. etichette di cura forniscono uso e di manutenzione e possono suggerire contenuto di fibre di un tessuto se tali informazioni è mancante.

2 Verificare la presenza di segni di danneggiamento di coleotteri tappeto o tarme, come questi parassiti si nutrono di lana o seta. Webs e gettare le pelli delle larve sono tra i segni di infestazione. Le termiti possono nutrirsi di tessuti in acetato, come essi sono costituiti da cellulosa o fibra di legno.

3 Confrontare il tempo di assorbimento e asciugatura dei tessuti. Ad esempio, il cotone è assorbente ma lento ad asciugare, considerando seta è altamente assorbente e asciuga abbastanza rapidamente.

4 Eseguire un test chimico. Fiber-Etch scioglie fibre vegetali come il cotone, mentre acetato scioglie in acetone.

5 Eseguire la prova bruciatura. Le fibre vegetali di cotone bruciano costantemente o char, la creazione di un friabile cenere morbido, nero o grigio e l'aroma di carta che brucia. Le fibre proteiche di lana sono antifiamma. Bruciano brevemente e char, esibendo l'aroma di bruciare i capelli e la produzione di una cenere scura irregolare. acetato sintetico brucia e si scioglie; gocciola in acetato con una fiamma che può essere difficile da mettere fuori. Acetato produce un aceto o bruciore odore di legno e un duro, nero, cenere irregolare. Le fibre proteiche di seta bruciano facilmente, ma bruciano solo brevemente e char. fibre di seta producono un odore di capelli bruciati e si fondono con la comparsa di un tallone morbido nero. Se il materiale è di seta ponderata, la combustione produce una cenere Lacey. poliestere dall'uomo brucia brevemente e si fonde con un aroma chimico, la creazione di un disco, rotondo sciolgono come una goccia nero invece di cenere. Il polimero - creato da petrolio, carbone, aria e acqua - si scioglie e brucia simultaneamente e fa un fumo nero.


articoli Correlati