Classifiche Chimpanzee per specie

Classifiche Chimpanzee per specie


Gli scimpanzé appartengono entrambi alla grande famiglia delle scimmie e la sottofamiglia, o genere, Pan. La sottofamiglia Pan contiene due specie, lo scimpanzé comune e il bonobo. Tuttavia, alcuni scienziati contestano classificazioni esistenti delle specie di scimpanzé. Il professor Jared Diamond, per esempio, sarebbe classificare gli esseri umani come un terzo delle specie di scimpanzé, mentre i gruppi di conservazione come l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura richiesta di riconoscimento diffuso di quattro sottospecie regionali di scimpanzé comune.

Scimpanzé Orientale

Lo scimpanzé orientale vive nelle foreste palustri e savane boscose Uganda e nella Repubblica Centrafricana. Scientificamente classificato come Pan troglodytes schweinfurthii, scimpanzé orientale, o scimpanzé a pelo lungo, crescere basette e capelli lunghi del corpo. I loro volti, le palme e le piante dei piedi girare un bronzo o rame di colore scuro che invecchiano. Un leggero tra le grandi scimmie, scimpanzé orientale restano i più piccoli sottospecie di scimpanzè.

Scimpanzé centrale

Scientificamente noto come troglodytes Pan troglodytes, scimpanzé centrali sono a volte chiamati scimpanzé nero in volto. La loro piccoli nascono con le orecchie e facce pallide, ma questi scurire con l'età. Gli adulti hanno la pelle nera sui loro volti, mani e piedi. Lo scimpanzé centrale, vive nelle foreste pluviali della Guinea equatoriale, Angola e Camerun.

Scimpanzé nigeriano

Lo scimpanzé nigeriano lotta per mantenere una popolazione stabile sulla costa occidentale dell'Africa. La deforestazione e l'espansione agricola rapida distruggere il suo habitat tradizionali. L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura avverte che lo scimpanzé nigeriano si avvicina all'estinzione ogni anno. I ricercatori hanno stimato nel 2006 la popolazione di questa meno numerosi di tutte le sottospecie di scimpanzè a circa 6.500 individui. nome scientifico del scimpanzé nigeriano è Pan troglodytes ellioti. Sopravvive in soli due paesi africani, Nigeria e Camerun.

occidentale Chimpanzee

Lo scimpanzé occidentale fiorisce in nove paesi della costa occidentale dell'Africa. Scientificamente classificato come Pan troglodytes verus, questi scimpanzé sono comunemente noti come scimpanzé mascherati o scimpanzé pallido in volto. Lo scimpanzé occidentale ha una faccia notevolmente più pallido rispetto alle altre sottospecie di scimpanzè.

Bonobo

I bonobo sopravvivere in un solo paese africano, la Repubblica Democratica del Congo. Essi abitano le paludi umide e le foreste umide a sud del fiume Congo. Scientificamente classificato come Pan paniscus, i bonobo sono noti anche come scimpanzé bonobo, scimmie, scimpanzé nani gracili, scimpanzé minori e scimpanzé pigmei. Sono all'incirca le stesse dimensioni scimpanzé comuni. I bonobo hanno orecchie più piccole, i denti più piccoli, una build più snello e peli del corpo lungo bene. A differenza di scimpanzé comuni, non perdono i loro capelli che invecchiano.


articoli Correlati