Quali esperimenti sono stati fatti su Alex Grey africano?

Quali esperimenti sono stati fatti su Alex Grey africano?


Alex era un notevole pappagallo grigio africano che è stato acquistato da animale psicologa Irene Pepperberg. da un negozio di animali di Chicago nel 1977, quando aveva circa 13 mesi di età. Fino alla sua morte nel 2007, all'età di 31, Pepperberg insegnato Alex parole che lo ha aiutato a identificare gli oggetti vocalmente e differenziare quantità e colori. Pepperberg condotto centinaia di esperimenti per mostrare sia l'intelligenza del pappagallo africano grigio e che la comunicazione interspecie potrebbe essere possibile.

Modello / Formazione Rival

Pepperberg condotto un esperimento con Alex chiamato "Modello / formazione rivale." Pepperberg aveva un atto umano come un allenatore e un altro come un modello. In piedi di fronte Alex, l'allenatore avrebbe resistito un oggetto e chiedere una semplice domanda circa l'oggetto, come ad esempio "di che colore?" Il modello umano a volte rispondere correttamente e ricevere elogi, ma sarebbe stato rimproverato per le risposte inappropriate. Secondo Pepperberg, Alex è stato in grado di osservare ciò che è accaduto quando il modello ha risposto correttamente o non correttamente e una volta che l'attività era capito, l'uccello poteva competere con il modello per la lode rispondendo correttamente alle domande.

Discriminazione

Nel suo 1983 su "Cognizione nella African Grey Parrot," Pepperberg ha descritto come Alex è stato in grado di "descrivere" forme semplici e colori per un nuovo allenatore. Secondo Pepperberg, quando l'allenatore ha chiesto Alex "Di che colore?" e "Che forma?", ha vocalizzato la risposta corretta circa l'80 per cento del tempo. "... Il nostro soggetto può visualizzare un elemento che può essere descritto pertinenza in più di un modo, decodificare dalla nostra domanda quale delle due categorie è nel mirino, e poi produrre, sulla base della domanda poste, l'istanza appropriata di quella categoria una risposta ", ha scritto Pepperberg.

Somiglianze e differenze

Pepperberg dichiarato Alex ha avuto la capacità di differenziare vocalmente gli elementi che avevano somiglianze e le differenze. Per testare la sua capacità di individuare oggetti simili e dissimili, Alex è stato presentato con una varietà di oggetti e chiese "Che cosa è lo stesso?" e "Che cosa c'è di diverso?" Pepperberg riportato in uno studio del 1987 che la precisione s 'che Alex era 69,7-76,6 per cento per le coppie di oggetti familiari non utilizzati nella formazione e 82,3-85 per cento per le coppie che coinvolgono oggetti la cui combinazione di colori, forme e materiali sono stati poco familiare.

determinazione dei quantitativi

Nel suo studio del 1994 "numerico competenza in un pappagallo grigio africano," Pepperberg dettagliate su come Alex è stato in grado di contare piccole quantità e differenziare gli oggetti in base al colore. In un esperimento, Alex è stato presentato con un gruppo di quattro elementi che ciascuno costituito da due oggetti e colori diversi. Se chiesto "Quanti blu?" Alex è stato un discreto successo in vocalizzi il numero di oggetti blu presentati a lui, con un rating successo 83,3 per cento.


articoli Correlati